Smettere di leggere può essere difficile soprattutto se si è cominciato da molto giovani. Ma non temere smettere non è impossibile. Ecco 6 consigli che ti possono aiutare.
- La prima cosa da fare è cercare di non avere libri a portata di mano. La tentazione di aprirli viene sempre, anche se si è molto motivati a non farlo.
- Ricordati che leggere aumenta la tua potenzialità di pensiero il che può provocare danni alle tue emozioni e sviarti dalle cose futili incorrendo nella tremenda originalità delle idee che per fortuna è poco contagiosa. Ma non si è mai abbastanza prudenti.
- Se nel tuo circolo di amicizie c'è qualcuno che legge, cerca di non frequentarlo oppure se ci riesci invitalo a smettere. Tieni conto che nella maggior parte dei casi chi legge tende a non ammette di avere un problema e alcune persone reagiscono male se cerchi di farglielo notare.
- Se qualcuno ti consiglia un libro magari dicendoti che è bellissimo, non cadere in tentazione. Digli NO, preferisco vivere.
- Alcuni sostengono che esistono letture futili le così dette “letture leggere” come le riviste di gossip o i giornali sportivi e affermano che non è vero che da queste letture si passi direttamente a letture più pesanti. Non farti ingannare. Leggere è sempre un rischio.
- Ma il pericolo non si annida solo nei materiali cartacei. Oggi la scrittura è dappertutto, e anche ora se non te ne sei accorto stai leggendo. Quindi inizia ora, pensa alla tua salute, smetti!