domenica 12 dicembre 2010

Stai cercando di smettere di leggere e non ci riesci? Ecco come fare.



Smettere di leggere può essere difficile soprattutto se si è cominciato da molto giovani. Ma non temere smettere non è impossibile. Ecco 6 consigli che ti possono aiutare.

  1. La prima cosa da fare è cercare di non avere libri a portata di mano. La tentazione di aprirli viene sempre, anche se si è molto motivati a non farlo.

  2. Ricordati che leggere aumenta la tua potenzialità di pensiero il che può provocare danni alle tue emozioni e sviarti dalle cose futili incorrendo nella tremenda originalità delle idee che per fortuna è poco contagiosa. Ma non si è mai abbastanza prudenti.

  3. Se nel tuo circolo di amicizie c'è qualcuno che legge, cerca di non frequentarlo oppure se ci riesci invitalo a smettere. Tieni conto che nella maggior parte dei casi chi legge tende a non ammette di avere un problema e alcune persone reagiscono male se cerchi di farglielo notare.

  4. Se qualcuno ti consiglia un libro magari dicendoti che è bellissimo, non cadere in tentazione. Digli NO, preferisco vivere.

  5. Alcuni sostengono che esistono letture futili le così dette “letture leggere” come le riviste di gossip o i giornali sportivi e affermano che non è vero che da queste letture si passi direttamente a letture più pesanti. Non farti ingannare. Leggere è sempre un rischio.

  6. Ma il pericolo non si annida solo nei materiali cartacei. Oggi la scrittura è dappertutto, e anche ora se non te ne sei accorto stai leggendo. Quindi inizia ora, pensa alla tua salute, smetti!

7 commenti :

  1. Interessante, ma non è che il metabolismo poi ti faccia ingrassare?

    RispondiElimina
  2. Ho la sensazione che per la stragrande maggioranza della gente non ci sia bisogno di dare consigli del genere...

    RispondiElimina
  3. Temo che la gente di cui parla l'amico marziano sarebbe anche capace di prendere questi consigli sul serio e alla lettera! Già, perché anche capire l'ironia è una rara malattia, una degenerazine di quell'altra gravissima (ma purtroppo assai poco contagiosa) infezione chiamata intelligenza. :D

    p.s. la verifica perole mi diceva EMENT. Per fortuna senza la D davanti... :-))))

    RispondiElimina
  4. Finalmente qualcuno che capisce la mia riforma. grazie di cuore

    RispondiElimina
  5. Ricordo che un giorno, al ciglio della strada centrale di una città famosa per le sue meretrici, che la danno gratis, e le sue torri, che crollano al calar della sera, un anziano venditore di libri usati mi avvicinò e mi offrì una pregevole copia di un libro scritto prima che io nascessi: un capolavoro, a starlo a sentire.
    Prelevai dal taschino alcune monete, delle quali una stranamente logora, come graffiata, e le lasciai scivolare nella mano del vecchio.

    Non saprei bene perché ho scritto questa cosa, che non c'entra nulla con l'argomento in discussione. Però probabilmente se siete arrivati fino a qui, significa che avete letto: quindi avete già fallito il proposito, prima di iniziare.

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    sto guardando i ltuo blog, umoristico!!
    Bè io ti posso dire che non mi piace leggere perchè mi viene subito sonno...Ti parlo di libri!!
    Preferisco leggere riviste oppure informazioni sui blog, soprattutto quelle che mi fanno ridere!
    Un abbraccio
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Ringraziamo Elisa per il suo importante contributo di cui sentivamo un sincero bisogno, data la vivace situazione psico-intellettuale degli italiani...

    RispondiElimina