martedì 30 novembre 2010

DAdA EXCLUSIVE: Gli studenti scalano la torre più alta d'Europa


La mattina di martedì 30 novembre Cremona si è svegliata con una scritta appesa al torrazzo: Basta uccidere la cultura. La torre non è stata occupata e, in meno di un'ora, la scritta è stata rimossa. Resta il simbolo di aver scalato gli innumerevoli gradini del torrazzo per dare visibilità alla protesta dei monumenti contro la riforma della Gelmini che per altro ha frequentato il liceo classico Manin di Cremona.
Rimane solo da capire se è vero o me lo sono sognato.

domenica 28 novembre 2010

DAdA EXCLUSIVE: WC Leaks

Qui di seguito è pubblicato l'articolo rinvenuto nell'archivio segreto di una società occulta che si ritiene essere una sorta di massoneria ossessionata dai sanitari e dalle scatolette contenenti l'aria di Mestre. Il documento che risale ai primi anni dell'800 rivela un piano segreto che voleva trasformare la defecazione in un rito collettivo.

“Pote il defecar diventare un rito sociale e pio
che veda gli uomini e le donne assieme
far raduni e tra visi paonati e sforzi e sospiri di soddisfazione
in gremiti conclavi esser tutti seduti in cerchio all'atto dello sfogo
si che assieme a odorini pungenti e peti si possa dialogare e far concioni

si dia mandato a tutti i municipi che da domani si caga tutti a mezzogiorno”

il documento si interrompe in questo punto e non siamo riusciti a capire se fosse un'ordine esecutivo poi perduto o un piano emergenziale.

DAdALeaks Paris

Dal nostro corrispondente da Parigi

"Si finirà presto col bombardare gli angeli?
Se esistono, si preparino a essere presto attraversati da scariche, da frammenti atomici, da nocive vibrazioni.
È improbabile che nell'enorme corollario di infime e svariate perturbazioni dello spazio qualche cosa non finisca col recar loro disturbo.
Prepariamoci a sentire lo spazio gridare."

Che non si tratti semplicemente di una boutade di un originale burocrate francese è fuor di dubbio. E poi è anche nella burocrazia, si sa, che il pettegolezzo atomico alligna. (Si fa in fretta ad arrivare al dossieraggio) Il piccolo testo (con la forza non ci è stato permesso di trascrivere di più, siamo stati scoperti) è firmato con due sole iniziali (HM), probabile tentativo promozionale di nota marca di abbigliamento in procinto di lanciare una collezione - altra nostra indiscrezione - dal titolo "Angeli e bombe a mano".
Il terribile frammento ha, pare, fatto il giro dei ministeri degli esteri di mezza europa (ché in america, non ne capiscono di angeli); tuttavia dai nostri corrispondenti in altre capitali (che, attenti, ne hanno ricevuto eco) possiamo confermarvi che non ne esistono traduzioni diplomaticamente autorizzate, ed è circolato sempre in lingua francese. con buone probabilità esso è stato dunque redatto a Parigi. Esclusivamente, nei prossimi giorni, gli specialisti della redazione di Dadaubique, tenteranno un'esegesi del testo e una ricostruzione delle sue scorribande internazionali.
E' ancor più esclusivamente che, noi di Dadaubik, vi presentiamo la traduzione italiana.

Qualunque possibile interpretazione apocalittica cattolica è vivamente sconsigliata.

Ci si astiene altresì da commenti riguardo a qualunque ipotesi di tresca metafisica fra angeli e impiegati d'ufficio.

DAdA Necrology: è morto UAN!


Per chi si chiede stupito cosa leghi la figura di Uan a quella straordinariamente diversa di David Caradine è presto detto: non solo entrambi hanno passato parte della loro vita in carcere, ricordiamo tutti l'efferata lite tra Uan e Paolo Bonolis che terminò con l'arresto del pupazzo per aggressione, ma è nella morte che queste due figure così diverse hanno trovato un legame profondo. entrambi infatti erano dediti alla pratica della masturbazione con soffocamento denominata anche “cravattino”, in Uan oltretutto aggravata dal fatto di essere privo di genitali il che rendeva questa abitudine oltremodo frustrante.
Ma dopo anni di tentativi continuati, che secondo alcune indiscrezioni motivavano il colore rosa del pupazzo (che in origine sembra essere bianco), sarebbe insorto un orgasmo talmente potente da causare la morte del pupazzo.
Il corpo è stato trovato come l'attore nella vasca da bagno con il tubo della doccia avvolto intorno al collo e un'espressione inebetita ma felice sul volto.

DAdA Leaks


come Wikileaks anche DAdA Ubik questa sera alle 10.30 svelerà alcuni file segreti, rivelazioni immaginarie che riguarderanno un piano occulto sulla defecazione collettiva e altre sconvolgenti notizie

giovedì 25 novembre 2010

DAdA EXCLUSIVE: Che cos'è una bambolina



Ora non ricordo, che nel tempo illusorio, confuso, rimango
stamane mi furon portati, da miei genitori, dei nuovi giocattoli
una trottola, un uomo di latta, un dado rotondo e un filo di spago
che me ne faccio, mi sono detto, di questo bel mondo e della mia infanzia
voglio motori, tubi di fuoco con dentro vapori che fanno rondelle girare
legate coi lacci a galliere e povere spilla di baionetta.

da  Le cicale di Gramsci di Gobinazzo







I gazzettieri tutti – anche nelle Gallie e persino oltr'oceano – spesso danno a vedere della loro inadeguatezza rispetto alle più degne di nota tra gli ordini del giorno. Tuttavia di rado si era giunti a questi livelli di trascuratezza.
Si tratta di giusto un anno fa, quando l'Antica Giocattoleria Mattel ha annunciato, ritrattato, balbettato, tergiversato e infine irrimediabilmente ritirato dal mercato la più scintillante delle ultime creazioni della casa.

Ma andiamo con ordine, ché tutto il tralalà, tutta l'amara vicenda chiede d'essere riassunta sì con brevità ma con un tantino di dovizia. Contestualmente alla nuova collezione di Barbie & compagni, dedicata alla tradizione vestimentaria del Florido eremo di Palm Beach, fu annunciato il ritorno – dopo qualche anno di assenza – dell'unico personaggio maschile della petite bande: Palm Beach Sugar Daddy Ken segna infatti la prima apparizione del già noto alle cronache in versione canuta (ma scintillante) e affiancato da piccolo mammifero. 

Le 10 cose da non fare davanti allo sguardo severissimo di un'infermiera se ci si trovasse al pronto soccorso dopo che tentando di fare l'amore con una gallina questa abbia avuto un restringimento anale rendendo impossibile la vostra separazione.



1  dire.. non è come sembra.. (è come sembra .. e anche peggio.. e comunque non voglio sentirlo)

2  correre agitando le breccia cantando Celine Dion

3  provarci con l'infermiera ignorando la gallina attaccata ai vostri genitali

martedì 23 novembre 2010

SCHIZOPOLIS

  

"signore e signori.. giovani e vecchi.. forse può sembrare insolito parlare a voi prima che il film inizi ma il soggetto di questo film è insolito..tanto...quando dico che questo è il film più importante a cui avete mai assistito non sono mosso da ragioni finanziarie.. ma dalla convinzione che il delicato tessuto che ci tiene tutti quanti uniti verrebbe lacerato se ogni uomo donna e bambino in questa nazzione non vedesse questo film e non pagasse il prezzo intero del biglietto.. mi dispiace ma non possiamo concedere omaggi.. taglia..nella eventualità che troviate certe sequenze o certe idee un pò confuse sia chiaro che è colpa vostra e non nostra. se volete capire questo film dovrete vederlo e rivederlo più volte.. taglia.. voglio assivurarvi che abbiamo cercato di ridurre al minimo i costi di produzione del film che state per vedere. Ed ora dopo averlo prodotto e girato e augurandoci che la pellicola non sia rovinata siamo orgogliosi di presentarvi SCHIZOPOLIS!"

giovedì 18 novembre 2010

Le dieci cose da non fare nel caso si incontrasse dio


1   chiedergli un autografo...e poi la foto con il cellulare ...e non facciamoci sempre riconoscere

2   fare l'ateo irreprensibile e non salutarlo

3   fare il pignolo e chiedere di preciso di quale dio si tratta, in ogni caso non gli fa piacere

4   fare il politeista... “e dove sono tutti quanti?”

5   fingersi buttafuori e dirgli: "festa privata" solo per levarsi la soddisfazione

6   fingersi turista e chiedere indicazioni solo per vedere come reagisce

7   fare il superiore (EDDAI)...


Scrutatori di scavi

DAdA Ubik apre una nuova rubrica per anziani e non che scrutano scavi e cantieri e magari danno suggerimenti a chi lavora. Anche tu SCRUTA con UBIK.

venerdì 12 novembre 2010

Abbozzo di teoria degli spostamenti


The Squeeze Machine

l'abbraccia-mucche è solo un'altra tappa che segna la superiorità del pensiero autistico.  Temple Grandin da bambina era destinata, secondo i medici, a finire i suoi giorni in una casa di cura ora insegna scienze animali all’Università del Colorado (oggi ha 63 anni). Da adolescente era incapace di gestire anche la più elementare emozione oggi è luminare dell’ingegneria che ha disegnato circa metà degli allevamenti di bestiame negli Stati Uniti, con l’obiettivo di ridurre al minimo lo stress cui sono sottoposti gli animali. Dall’imbarazzo all’orgoglio per la propria condizione, come racconta a Panorama: «Senza l’autismo non avremmo forse avuto Albert Einstein o Wolfgang Amadeus Mozart. Chi pensa che abbia inventato il registratore che sta usando? Probabilmente un signore affetto da una forma più o meno lieve di autismo che invece di perdere tempo ha passato ore a cercare di risolvere il problema della riproduzione del suono».

«Durante la pubertà avevo in continuazione attacchi di panico» ricorda. «Un giorno ho visto che quando una mucca veniva stretta fra le grate per la vaccinazione, si calmava. Allora ho provato a mettermi anch’io in quel recinto, e la pressione ha calmato anche me».

Grandin aveva 18 anni quando, con due tavole di legno controllate da un cilindro ad aria compressa, costruì la prima «macchina degli abbracci», che per anni ha usato svariate volte alla settimana per calmarsi (La macchina degli abbracci è il titolo di un altro suo famoso libro). «Le persone autistiche e gli animali ragionano nello stesso modo, non usano le parole ma il linguaggio sensoriale di suoni, odori, tatto. E soprattutto immagini».

domenica 7 novembre 2010

DAGO POETRY

CALCI PERUGINA! GIAN-MENEFREGO ALZA LA POSTA E "COMMISSARIA" IL CUBISTA DI HARDCORE - SALÒ BREVE: ORA COMANDO IO! AL BANANA E BOSSI: O FATE CIÒ CHE DICO IO O SIETE FINITI - E I MINISTRI RONCHI E URSO E I TRE SOTTOSEGRETARI RIMETTONO IL MANDATO GOVERNATIVO


giovedì 4 novembre 2010

PANCIOCRACY

Dalla democrazia alla demagogia - dalla demagogia alla panciocrazia.
Da che cosa pensano le menti a che cosa capiscono le pance.

Nel crepuscolo artificiale di B. si teme solo che spacci il tramonto per alba e la gente gli creda di nuovo. L'eterno ritorno dell'uguale è una sciagura obbligatoria dell'essere
Intanto ci si chiede come mai i sondaggi non premino l'opposizione che i critici narco-televisivi riassumono inesistente. Certo uno sguardo minimamente preparato sul panorama televisivo potrebbe aiutarli. Basti soltanto vedere qualche numero. TG1 e TG5 sommati quotidianamente raggiungono a pranzo 9 milioni di persone a cena fino a 12 milioni. In questi tg la negatività è sfogata con la cronaca, il senso di giustizia e la morbosità canalizzati in servizi sugli animali, il senso di uguaglianza è esaudito dal folclore di servizi sulla mediocrità generale degli italiani, in politica sfido a trovare un servizio dove il giornalista vagamente critichi o metta in dubbio l'operato del governo. Le critiche sono lasciate alle dichiarazioni dell'opposizione. Il medium, cioè l'invisibile cronista, quello su cui i cittadini si poggiano per avere la notizia, l'attore che incarna il ruolo del comune buon senso è sempre o acritico o accondiscendente.

mercoledì 3 novembre 2010

DAdA Film: Cold Souls


"Avete l'anima pesante? tanto che non riuscite a distaccarvi dall'emozione del personaggio che state interpretando?     non c'è problema la nostra compagnia estrarrà e ibernerà la vostra anima per il tempo che vorrete.  E se nel frattempo ne vorrete un'altra ecco il nostro catalogo."

nel 2009 è uscito nelle sale americane... qui nessuna traccia... è soltanto un capolavoro, non si poteva pensare di doppiarlo, Paul Giamatti strepitoso. Girato tra una New York intelletuale e romantica e una Russia sconvolgente  (consiglio: guardatelo anche con i sottotitoli)

Le dieci cose da non fare in caso di eiaculazione precoce



martedì 2 novembre 2010

The Cadeo Caesar's theory


La teoria che prende il nome dal celebre filosofo Cesare Cadeo lo vede anche come protagonista di un complotto di scala mondiale. 
I FATTI: 
Dopo una sua dissertazione di teologia intitolata Provare per credere, che ha fatto storcere il naso ai discepoli di Pascal, fu aperta su di lui un indagine filosofica.


 Gli ispettori seguirono una pista che portava alla mitica loggia massonica degli Oompa-Loompa, che si riteneva frutto dell'immaginazione. In realtà si è scoperto che era una potente associazione che mirava alla conquista dell'universo mediante il controllo dello smercio clandestino di brillantina per capelli.
 Questa, composta da un misto di sostanze glassanti tra cui l'ouzo capione, come effetto secondario imprigionerebbe i radicali liberi rendendo il soggetto schiavo di un controllo mentale innescato da un particolare movimento delle sopraciglia di Cesare Cadeo inviato durante le televendite.   

Raggiunto a casa da un mandato di non comparizione televisiva, agli agenti Cadeo ha confessato di essere un Oompa-Loompa ed ha aggiunto senza nessun apparente motivo... "pubblicità!"

lunedì 1 novembre 2010

DAdA Ruby


                               

Non riassumo l'intera vicenda mi limito a rilevare ciò che è successo oggi: nella realtà una ragazza è diventata maggiorenne, sui media è sparito il velo di Ruby. Quel viso ipocritamente nascosto da una maschera sfuocata è diventato nitido. E tutto questo è accaduto sulle prime pagine dei giornali a notizia ancora rovente. E' un caso unico. Quel velo legale, che ormai non era più riservato nemmeno ai cadaveri, oggi nel suo svelarsi è ritornato significativo.
Quando si parla di velo subito pensiamo all'islam ma la questione del velo è un tantino più antica e profonda e ci riguarda da vicino: intanto è alla base del nostro sistema formativo: le classi dove noi ci siamo formati sono state concepite per essere attraversate da un sipario che possa separare colui che parla (e che spesso anticamente era una divinità) da quelli che ascoltano. Il fatto che oggi non ci sia più nessuna tenda e ci troviamo faccia a faccia con una persona in genere nevrotica è colpa di Socrate ed è una storia complicata. 
Comunque per lasciarvi intuire la questione del velo vi basterà pensare a tre sole cose: 
la siepe di Leopardi, la paura del buio e i pacchetti regalo. 

                                                        dott. Jenna Jameson