Dalla democrazia alla demagogia - dalla demagogia alla panciocrazia.
Da che cosa pensano le menti a che cosa capiscono le pance.
Nel crepuscolo artificiale di B. si teme solo che spacci il tramonto per alba e la gente gli creda di nuovo. L'eterno ritorno dell'uguale è una sciagura obbligatoria dell'essere
Intanto ci si chiede come mai i sondaggi non premino l'opposizione che i critici narco-televisivi riassumono inesistente. Certo uno sguardo minimamente preparato sul panorama televisivo potrebbe aiutarli. Basti soltanto vedere qualche numero. TG1 e TG5 sommati quotidianamente raggiungono a pranzo 9 milioni di persone a cena fino a 12 milioni. In questi tg la negatività è sfogata con la cronaca, il senso di giustizia e la morbosità canalizzati in servizi sugli animali, il senso di uguaglianza è esaudito dal folclore di servizi sulla mediocrità generale degli italiani, in politica sfido a trovare un servizio dove il giornalista vagamente critichi o metta in dubbio l'operato del governo. Le critiche sono lasciate alle dichiarazioni dell'opposizione. Il medium, cioè l'invisibile cronista, quello su cui i cittadini si poggiano per avere la notizia, l'attore che incarna il ruolo del comune buon senso è sempre o acritico o accondiscendente.
Ma non è tutto qui, non si può attribuire tutto ad un plagio indiretto per assenza di critiche. c'è qualcosa di più profondo che suscita le viscere. La panciocrazia.
Il metodo è usare la statica, lo slogan, dileggiando il pensiero dinamico:
non ti spiego come si fa a fare le cose rendendoti partecipe e cosciente del procedimento. ti dico il titolo e nascondo tutto il resto. Ti dico il programma per punti così non giudicherai la probabilità della mia promessa o il suo esito, o ti fidi o non ti fidi, poi se non mantengo la promessa c'è il nemico di turno a cui dare la colpa, tanto se non si conosce il procedimento è tutta questione di fiducia.
ma la domanda è si può fare altrimenti?
Di certo non con la verve contenutistica che il centro-sinistra ha come patologia di base (tipo: ad un programma in punti opporne uno di 300 pagine). Se è vero che non ci si può appellare ad un oltre che non riluce in superficie è necessario che i procedimenti, le concatenazioni causa-effetto, le produzioni di possibili, brillino assieme ai sogni sullo strato dell'apparire.
(???)
...Schemi! usare schemi!
Mons. Brigitte Bardot
purtroppo l'Italia è un paese di pecore che vuoto che mancanza di ideali,vedi gli adolesututcnti si va la perchè ci vanno tutti, chi non va in disco inoltre questo vale anche per persone diciamo tra virgolette già grandi, nascondono la testa sotto la sabbia guardando le partite di calcio poi hanno pure il coraggio di lamentarsi per il magro stpendio depennando dalle loro teste gli stipendi dei calciatori. Giustzia
RispondiEliminada Giustzia, scusate lo stafalcione di sopra non ho fatto l'antepima cmq la parola è adelescenti. Precisazioni: ok cè una minoranza che è diversa si impegna, cerca verità, purtroppo però questo non sarà mai possibile tv giornali non sono veri ci distraggono con il bunga. PS Non volevo offendere nessuno.
RispondiElimina